logo

Sidro di mele: un’esperienza deliziosa e salutare

sidro_mele.jpg sidro_mele_thumb.jpg

Oggi ci immergeremo in un affascinante viaggio, seguendo il percorso della mela dalla sua raccolta alla creazione di un sidro di mele irresistibile. Il sidro non è solo una bevanda, ma un'esperienza artigianale che sposa il gusto delizioso con i benefici per la salute. Il Sidro ha Origini antichissime, si trovano tracce di questa bevanda a partire dall’antico Egitto ed presente in tutte le culture, dagli arabi ai normanni.
Anche in Italia era molto diffuso. Ha purtroppo vissuto il suo declino in epoca fascista, quando furono emanate leggi che penalizzavano le bevande alcoliche inferiori al 7%, questo per tutelare e il vino.
Negli ultimi anni si sta riscoprendo e valorizzando. Grazie al basso grado alcolico e all’essere naturalmente senza glutine è particolarmente apprezzato dai giovani.

1. La scelta delle mele

Il primo passo cruciale nella produzione di sidro di mele è la selezione delle mele. Optate per varietà di mele aromatiche e saporite. La varietà consente di ottenere sfumature di sapore uniche e un equilibrio tra dolcezza e acidità.

2. La raccolta delle mele

Il primo passo è la raccolta delle mele, al giusto livello di maturazione. Le mele correttamente mature apportano il massimo contenuto di zuccheri e aromi. Una raccolta attenta e rispettosa assicura un sidro di qualità superiore.

2. La selezione delle mele

Il passo successivo è la corretta selezione delle mele da utilizzare. Normalmente per fare il sidro non si utilizzano frutti di prima scelta, anche le mele con dei difetti estetici vanno benissimo purchè siano sane, aromatiche e succose. L’utilizzo di varietà differenti, opportunamente miscelate, consente di ottenere sfumature di sapore uniche e un corretto equilibrio tra dolcezza e acidità.

3. La spremitura delle mele

Il processo inizia con il lavaggio delle mele, precedentemente selezionate. Queste mele passano in un mulino che, tramite lamine, frantuma le mele in polpa. Questa polpa viene convogliata in una pressa che separa la parte liquida del frutto dalla fibra. La purezza e la freschezza del succo di mela è la chiave per una fermentazione di successo.

4. La fermentazione

La fermentazione si attiva attraverso l’inoculazione di lieviti oppure spontaneamente grazie a tracce di lieviti presenti nella buccia della mela.

"Erano Mele" la Sidreria che trasforma il succo di Bargiolina in sidro, realizza una fermentazione lenta a temperatura controllata. Questo permette di mantenere aromi e freschezza di gusto e fermare la fermentazione facilmente. La fermentazione può durare da alcune settimane a diversi mesi, a seconda della ricetta e del risultato desiderato.

Raggiunti i parametri prefissati si interrompe la fermentazione, affinché i lieviti non consumino tutto gli zuccheri presenti e il sidro resti secco. La fermentazione viene interrotta con un’operazione di filtraggio dove i lieviti vengono separati dal succo.

Finalmente il nostro sidro di mela è pronto per essere gustato! Versatevi un bicchiere e godetevi l’esplosione di sapori, dalle note fruttate alle sottili sfumature alcoliche. Questa bevanda non è solo una delizia per il palato, ma offre anche benefici per la salute, grazie al suo alto contenuto di potassio e antiossidanti.