logo

Alla scoperta della Bargiolina tra le Langhe, Torino e l'imponente Monviso

territorio_cultura.jpg territorio_cultura_thumb.jpg

In questo articolo, vi diamo alcuni spunti sul territorio che può essere visitato soggiornando alla Bargiolina. Siamo in una delle valli del Monviso, ai piedi del Montebracco, un territorio ricco di bellezze naturali e artistiche. È indiscutibilmente una terra unica, che ha avuto il riconoscimento dall'UNESCO come riserva della Biosfera del Monviso. Una terra discreta ma di straordinaria bellezza e unicità dalle cui pendici nasce il fiume Po, in fiume più lungo d’Italia. Il Monviso è qualcosa di più di una cima bellissima e ben di più di un marchio, rappresenta ed incarna un modo di abitare ed intendere la montagna. Ma vogliamo anche suggerire almeno due destinazioni, tra quelle facilmente raggiungibili da Bargiolina, che meritano di essere visitate.

Le Langhe

Un tesoro nascosto. Le Langhe sono una regione del Piemonte famosa per la produzione di vini pregiati come il Barolo e il Barbaresco, ma sono anche molto di più
Le Langhe sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco per i suoi paesaggi vitivinicoli invidiati da tutto il mondo.
Grandi distese di vigne sulle dolci colline, borghi arroccati da cui contemplare panorami bellissimi sulle valli circostanti, musei, cantine o ristoranti, molti trovano collocazione in castelli che caratterizzano tutto il territorio. Protagonista indiscusso: il vino.
Tutto quello che si incontra visitando le Langhe racconta una storia, quelle delle persone che da tempo immemore tramandano l’arte della coltivazione del vino, tra i più stimati al mondo.

Torino

Un connubio tra tradizione e modernità, una delle gemme culturali e artistiche del nord Italia.
Torino è una città dalle mille sfaccettature: antica capitale del regno sabaudo dall’aspetto regale, culla del Risorgimento e teatro di grandi eventi storici per l’Italia, città industriale che ha saputo poi reinventarsi, polo di innovazione e città di sperimentazione artistica e culturale.
A soli pochi chilometri di distanza da Bargiolina, Torino accoglie i suoi ospiti con una ricca offerta culturale, dai musei e palazzi storici alle gallerie d'arte e ai vivaci mercati. Gli amanti della storia potranno visitare la Reggia di Venaria, una delle residenze sabaude più grandiose e ben conservate d'Europa, mentre gli appassionati di architettura apprezzeranno la celebre Mole Antonelliana, simbolo della città.

Bargiolina è una destinazione da sogno per gli amanti della natura e della cultura italiana.
Se siete alla ricerca di un luogo dove rigenerare corpo e spirito, immergendovi nella bellezza autentica dell'Italia, Bargiolina è il posto perfetto per voi.